BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA

L’opera “CLOUDSCAPES” di Tetsuo Kondo
esposta alla Biennale di Architettura 2010

Quest’opera dà corpo all’antica fantasia di camminare tra le nuvole: una passerella in acciaio a spirale ci porta in una spessa nuvola di vapore fabbricata in continuo da una macchina invisibile.
Cloudscapes il titolo dell’installazione presentata alle Corderie dell’Arsenale per la Biennale di Architettura di Venezia nel 2010, per la quale abbiamo collaborato insieme all’artista alla sua realizzazione. Una vera nuvola a cui i visitatori potevano avvicinarsi da sotto, dal mezzo, da sopra, grazie ad una rampa percorribile che si avvitava nello spazio. Per vedere come sia possibile cambiare lo spazio ed esserne cambiati.
“Le nuvole sono elementi importanti della nostra atmosfera, che incorniciano lo spazio esterno e la luce del sole. Esse sono la parte visibile del ciclo dell’acqua terrestre, portando acqua fonte di vita, dagli oceani alla terra. (…) La capacità di toccare, sentire e camminare tra le nuvole è un concetto elaborato da molte delle nostre fantasie. Guardando fuori dalle finestre degli aerei, in alto sopra la terra, spesso sognamo ad occhi aperti di come potrebbe essere vivere in questo mondo etereo di vapori soffici”

SOLUZIONI ESCLUSIVE
E SU MISURA

La struttura è lunga 60 metri e alta 4,3 metri, costituita da un tubolare spesso calandrato in elementi trasportabili e assemblati in opera, sorretta da delle piccole colonne in quadro vincolate ai pilastri dell’Arsenale e sulla quale abbiamo saldato il camminamento realizzato lamiera tagliata a segmenti sagomati. Il parapetto in tondo pieno con rete anti caduta.

La difficoltà dell’opera oltre la costruzione e all’assemblaggio, interamente saldato e senza bulloni, sta nel rispettare l’intenzione di estrema leggerezza che l’artista vuole avere e nel contempo garantire stabilità e sicurezza.

Share This